Animali e bambini: 3 buoni motivi per farli crescere insieme

Crescere insieme ad un animale è un’esperienza che ogni bambino dovrebbe poter vivere. La presenza di un animale domestico in casa rappresenta, senza dubbio, un valore aggiunto per la crescita dei bambini, influenzando positivamente il loro sviluppo fisico, emotivo, sociale e cognitivo.

Sempre più famiglie con bambini scelgono di adottare un animale domestico, nella fattispecie cane e gatto ma non solo, per educare i propri figli al rispetto e all’amore verso gli animali e insegnare loro l’importanza del prendersi cura di un altro essere vivente.

I benefici che ne derivano dalla convivenza tra bambini e animali sono molteplici, ma vorremmo oggi soffermarci sui 3 aspetti che reputiamo davvero significativi:

animali_bambini_croce_blu_alessandria_clinica_veterinaria

Giovamento per la salute fisica e mentale: aumento dell’attività fisica e riduzione dello stress

La quotidianità dei bambini, in compagnia del loro nuovo amico, diventa più piena e attiva, con un significativo aumento dell’attività fisica che possono svolgere insieme. Fare del movimento è importante a qualunque età, ma abituarsi fin da piccoli a praticare sport e fare dell’attività fisica, meglio se in buona compagnia, è fondamentale per mantenersi in forma e in salute, scongiurando il più possibile l’insorgenza di patologie, come l’obesità infantile, purtroppo ancora molto diffusa. Inoltre, a seguito di alcuni studi, è stato provato che il contatto tra animali e bambini, nei loro primi anni di vita, contribuisce a ridurre lo sviluppo di allergie durante la loro fase di crescita. Oltre al benessere fisico, l’interazione con gli animali è in grado di donare benessere anche dal punto di vista mentale, favorendo una notevole riduzione dello stress. Gli animali domestici rappresentano, infatti, un valido sostegno emotivo per i bambini (e anche per gli adulti): spesso, in caso di giornate difficili, basta una carezza, un momento di gioco o lo scambio di “due chiacchiere” con il proprio pet per sentirsi già meglio!

Formazione della personalità

Prendersi cura del proprio animale rappresenta per i più piccoli una lezione di vita molto importante da imparare. I bambini cercano di accudire il proprio pet così come i genitori fanno con loro, maturando un certo senso di responsabilità verso un altro essere vivente. L’approccio molto empatico che tendono ad avere i bambini verso gli animali, li aiuta a comprendere meglio i bisogni e gli stati d’animo di esseri viventi con esigenze nutritive e vitali differenti dalle proprie, ma non per questo meno importanti. Un’esperienza che insegna loro ad accettare la diversità e a sperimentare un nuovo approccio comunicativo, fatto di gesti, posture e suoni, oltre che di parole. Anche la sfera affettiva ne trae giovamento: il poter accudire qualcun altro, infatti, contribuisce notevolmente a rafforzare l’autostima del piccolo, incoraggiandolo ad uscire di casa e a socializzare con gli altri bambini.

animali_bambini_croce_blu_alessandria_clinica_veterinaria_2

Maggior senso di protezione e sicurezza

Il legame che si crea tra animale e bambino diventa così forte e indissolubile, da trasmettere in quest’ultimo un maggior senso di protezione e sicurezza quando si trova in compagnia del proprio pet. L’amicizia con un animale gioca, quindi, un ruolo fondamentale nella crescita di un bambino, che vede nel suo amico una figura su cui poter sempre contare e con cui poter condividere momenti della propria quotidianità, senza timore di essere giudicato.

 

Adottare un animale è un gesto splendido che può fare davvero la differenza all’interno di una famiglia, portando una ventata di positività e amore. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che la presenza di animali in casa richiede un impegno significativo da parte degli adulti, poiché avranno la responsabilità non solo di prendersene cura e farli stare bene, ma anche di insegnare ai propri figli l’approccio corretto da adottare con gli stessi. I bambini, osservando il comportamento dei genitori, imparano a gestire e ad accudire il proprio animale domestico, nel rispetto della sua natura e delle sue esigenze.

Alcuni dei nostri servizi

Degenza

Medicina Interna e d’Urgenza

Diagnostica per immagini