La stagione autunnale è ormai iniziata da un pezzo, le giornate si sono accorciate e la temperatura sta cominciando a diminuire. Questo periodo dell’anno porta con sé stravolgimenti e cambiamenti, non solo per noi essere umani, ma anche per i nostri amici a 4 zampe. Ebbene sì, anche i cani risentono del cambio di stagione.
Durante l’Autunno, così come durante la stagione primaverile, i cani subiscono un vero e proprio cambiamento che coinvolge il loro aspetto, il loro comportamento e il loro metabolismo. Questa “trasformazione” subìta dai nostri amici a 4 zampe durante il cambio di stagione è il risultato di un insieme di fattori, tra cui, principalmente, la variazione della temperatura ambientale, della quantità di luce solare giornaliera, della mole di attività fisica eseguita quotidianamente e lo spostamento dell’orario dei pasti principali. In altre parole, durante il cambio di stagione, viene stravolto completamente il ciclo circadiano del cane, ovvero il suo orologio biologico della durata di 24h che regola l’alternanza tra sonno e veglia e che ciclicamente si ripete.
In che modo cambia l’aspetto del cane?
Durante l’Autunno, la diminuzione delle ore di luce influisce sull’aspetto ormonale dei cani, dando origine al fenomeno della muta, ovvero il rinnovamento del manto, con la conseguente perdita del pelo estivo e la ricrescita di un sottopelo più folto e robusto in previsione del freddo invernale. La regolarità della muta può essere, però, disturbata dal riscaldamento delle nostre abitazioni e dalla luce artificiale a cui sono sottoposti gli individui che vivono principalmente in casa: in questa situazione, la muta può avvenire molto più lentamente e con tempistiche molto più lunghe rispetto alla normalità. Durante il periodo della muta, inoltre, è molto importante monitorare lo stato di salute del proprio cane e rivolgersi, quanto prima, a un veterinario in caso si verificassero situazioni anomale. Il cortisolo, conosciuto più comunemente come l’ ”ormone dello stress”, tende ad aumentare durante il cambio di stagione, provocando cambiamenti ormonali e fisiologici, come la diminuzione della melanina, cioè il pigmento responsabile del colore del mantello, che possono talvolta ripercuotersi sul benessere del cane. Il calo delle temperature può influire negativamente sui nostri amici: lo sbalzo termico tra le prime ore del mattino e quelle centrali è notevole, perciò per uscire a fare una passeggiata è meglio prediligere, quando possibile, le ore in cui la temperatura è più mite, in modo da prevenire eventuali disturbi da raffreddamento o altre problematiche legate al freddo, pur mantenendo l’abitudine dell’uscita giornaliera.
In che modo cambia il comportamento del cane?
Oltre che ad influenzare l’aspetto del cane, l’aumento del cortisolo agisce anche sul suo comportamento. Durante il cambio stagionale, infatti, il nostro amico a 4 zampe potrebbe risultare più nervoso, manifestare una maggiore frequenza cardiaca e respiratoria e avere più appetito del solito.
In che modo cambia il metabolismo del cane?
Tra i cambiamenti più evidenti nel nostro amico durante il cambio di stagione, sicuramente possiamo notare l’aumento dell’appetito. Sarà quindi necessario somministrargli la giusta quantità di cibo, con un maggior apporto calorico ed energetico, facendo però attenzione alla tipologia di alimenti. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per fornire al nostro cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenere in salute la pelle e lucente il pelo. Inoltre, conducendo una vita un pò più sedentaria, a seguito della diminuzione dell’attività fisica per via delle basse temperature, è importante che non acquisisca troppi kg, al fine di scongiurare l’insorgenza di patologie.
Come possiamo aiutare il nostro cane ad affrontare il cambio di stagione?
Con qualche piccolo accorgimento, possiamo aiutare il nostro amico a 4 zampe a mitigare lo stress e ad affrontare nel migliore dei modi questo periodo di transizione stagionale. Alcune misure preventive che possiamo adottare consistono in:
- mantenere una routine quotidiana, il più costante e prevedibile possibile
- fornire un ambiente tranquillo e confortevole, che riesca a mettere a proprio agio soprattutto i soggetti più ansiosi
- fornire giocattoli interattivi e masticabili di alta qualità, per indurre rilassamento e mantenere la mente impegnata
- infine, come già accennato, mantenere una dieta equilibrata e nutriente