Ortopedia

L’ortopedia veterinaria è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione delle patologie dell’apparato locomotore negli animali domestici. Queste condizioni possono riguardare ossa, articolazioni, muscoli, legamenti e tendini. Tra le cause potenziali di questi disturbi troviamo traumi, malformazioni congenite, malattie degenerative e problemi legati all’età.

Riconoscere i segni e i sintomi delle patologie ortopediche è fondamentale per garantire una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato. In Croce Blu esaminiamo e approfondiamo segnali di allarme come zoppia, rigidità, difficoltà a salire o scendere le scale, cambiamenti nel modo di camminare e dolore evidente. Una diagnosi precoce e accurata è essenziale per stabilire un piano di trattamento efficace. Tra i metodi diagnostici disponibili si ritrovano radiografie, esami del sangue e tomografia computerizzata, che aiutano i nostri veterinari a identificare la causa del problema e a valutare l’estensione dei danni.

Le opzioni di trattamento per le patologie ortopediche si dividono in procedure chirurgiche, come la correzione delle fratture ossee, l’artroscopia per riparare le lesioni articolari, e l’impianto di protesi per migliorare la mobilità, e terapie conservative, come la fisioterapia, l’utilizzo di tutori e l’uso di farmaci per alleviare il dolore e favorire la guarigione.

 

Massima attenzione in sala chirurgica dedicata

Visite fisiatrica e ortopedica per diagnosi precoci

Sistemi di comunicazione diretti sala chirurgica

Tavolo operatorio ortopedico paragonabile alla medicina umana

Riccardo Botto

Chirurgo