L’omeopatia veterinaria è un sistema di medicina complementare che si basa sul principio della similitudine: “similia similibus curantur”, ossia “ciò che produce i sintomi in una persona sana può curare una persona malata”. Questo principio viene applicato anche nel trattamento degli animali domestici.
Tra i principi di base e i concetti fondamentali di questa forma di medicina troviamo l’approccio olistico, che considera il corpo, la mente e lo spirito dell’animale come un tutt’uno. L’omeopatia veterinaria si applica nel trattamento di diverse condizioni, come disturbi della pelle, problemi digestivi, ansia, allergie e molte altre.
È importante sottolineare che l’omeopatia veterinaria è un approccio complementare e non sostituisce la medicina veterinaria tradizionale. In Croce Blu è infatti fondamentale la collaborazione tra medici veterinari omeopati e veterinari convenzionali per garantire un trattamento integrato e completo per i nostri animali domestici. Ogni animale è un individuo unico e le risposte all’omeopatia possono variare da caso a caso.