Anestesia

L’obiettivo dell’anestesia veterinaria è proteggere il paziente dallo stress chirurgico, utilizzando una varietà di tecniche per mantenere l’equilibrio delle funzioni vitali. L’anestesia generale si basa su tre componenti essenziali: l’induzione dell’ipnosi, il rilassamento muscolare e il controllo del dolore chirurgico (analgesia).

In Croce Blu, viene utilizzata l’anestesia gassosa che richiede l’intubazione del paziente, ma garantisce un maggiore controllo delle vie respiratorie, aumentando di conseguenza, la sicurezza della procedura rispetto alle classiche procedure anestetiche in vena.

Così come avviene nella medicina umana pediatrica, anche in medicina veterinaria si utilizza l’anestesia locoregionale in associazione all’anestesia generale gassosa.

L’impiego di queste tecniche ci consente di controllare il dolore durante e dopo l’intervento chirurgico, sfruttando le specifiche caratteristiche degli anestetici locali impiegati. I vantaggi dell’utilizzo di queste tecniche sono molteplici a partire dalla riduzione del consumo di gas anestetico, diminuendo così la possibilità di effetti collaterali al risveglio ottimale del paziente, che, non avvertendo dolore, si troverà in uno stato di maggiore relax e potrà nutrirsi precocemente, favorendo una rapida dimissione.

 

 

Sistema anestesiologico all'avanguardia, paragonabile a quello utilizzato nella pratica medica umana.

Monitoraggio costante con apparecchiature innovative, di ultima generazione

Percorso di risveglio assistito

Protocolli di assistenza speciale per pazienti critici

Giacomo Argeri

Medicina interna - Anestesista